Home > Erasmus+

erasmus

Il progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali. Per garantire una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinate, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio atto ad aiutare gli alunni, in maniera più motivante, ad “orientarsi” in modo più adeguato nel mondo in cui vivono.
Una valida opportunità è stata offerta dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire- Italia che, per conto della Commissione Europea, supporta e finanzia le mobilità per l’apprendimento individuale del personale della scuola.Il progetto Erasmus+ Azione KA2 si basa su metodi di insegnamento innovativi che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, la motivazione e l’autonomia degli alunni.

Il nostro progetto “SMILE”, di  durata biennale ( anno scol. 2015/2016 e 2016/2017)  coinvolgerà molte sezioni e classi  dell’Istituto Comprensivo Il progetto ha come tema portante l’educazione all’affettività e si propone l’obiettivo  di insegnare agli studenti ad accettare se stessi con le loro peculiarità uniche, in quanto il possedere  competenze solo nel campo della conoscenza non è sufficiente per vivere insieme in armonia. Le materie curriculari e le conoscenze sono importanti, ma ugualmente  importanti sono  i nostri sentimenti che hanno una influenza determinante sulle modalità di apprendimento.

PAESI PARTECIPANTI: Croazia (coordinatore),   Gran Bretagna, Italia, Romania, Spagna.

DOCENTE COORDINATORE: Ins. Anna Colasuonno

LINGUA DI COMUNICAZIONE: lingua inglese.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

30 Ott 18 - Terzo meeting transnazionale del  Progetto ERASMUS PLUS “ Lifelong education and guidance” prof.ssa Angela Fusiello e ins. Vincenza Di Schiena

Concluso il terzo meeting transnazionale del  Progetto ERASMUS PLUS

14 Ott 18 - PROGETTO ERASMUS + “LIFE PROJECT FOR OUR EUROPEAN YOUTH” Ins. Anna Colasuonno