Home > Erasmus+

erasmus

Il progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali. Per garantire una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinate, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio atto ad aiutare gli alunni, in maniera più motivante, ad “orientarsi” in modo più adeguato nel mondo in cui vivono.
Una valida opportunità è stata offerta dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire- Italia che, per conto della Commissione Europea, supporta e finanzia le mobilità per l’apprendimento individuale del personale della scuola.Il progetto Erasmus+ Azione KA2 si basa su metodi di insegnamento innovativi che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, la motivazione e l’autonomia degli alunni.

Il nostro progetto “SMILE”, di  durata biennale ( anno scol. 2015/2016 e 2016/2017)  coinvolgerà molte sezioni e classi  dell’Istituto Comprensivo Il progetto ha come tema portante l’educazione all’affettività e si propone l’obiettivo  di insegnare agli studenti ad accettare se stessi con le loro peculiarità uniche, in quanto il possedere  competenze solo nel campo della conoscenza non è sufficiente per vivere insieme in armonia. Le materie curriculari e le conoscenze sono importanti, ma ugualmente  importanti sono  i nostri sentimenti che hanno una influenza determinante sulle modalità di apprendimento.

PAESI PARTECIPANTI: Croazia (coordinatore),   Gran Bretagna, Italia, Romania, Spagna.

DOCENTE COORDINATORE: Ins. Anna Colasuonno

LINGUA DI COMUNICAZIONE: lingua inglese.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

24 Apr 18 - A Palazzo di Città i Delegati Erasmus Plus incontrano il Sindaco

Stamane le delegazioni Erasmus, impegnate Secondo Meeting Internazionale, sono state ricevute dal Sindaco e dall’assessore alla Pubblica Istruzione

15 Apr 18 - Al via il 2° Meeting Internazionale ERASMUS LIFELONG EDUCATION AND GUIDANCE

L’IC Verdi Cafaro si prepara ad accogliere i partner europei per il secondo meeting internazionale del progetto ERASMUS PLUS che si svolgerà dal 23 al 27 aprile p.v. con un calendario ricco di attività e di opportunità.

14 Dic 17 - “LIFE PRJECT FOR OUR EUROPEAN YOUTH”. Ins. Anna Colasuonno

CONCORSO PER IL LOGO del PROGETTO ERASMUS +